Seminario di apprendimento sulla gestione pratica degli infortuni sul lavoro

Corso disponibile dal 5 luglio al 31 luglio 2024

Dettagli

  • Disponibile dal 5 luglio al 31 luglio 2024

  • Durata totale del video: 4 ore

  • Seminario dedicato a Patrocinatori stragiudiziali, Avvocati

A chi acquista l’accesso al video-seminario viene fornito via mail un link e una password. La piattaforma che Mediacampus utilizza è fruibile da PC, da tablet o da smartphone (IOS o ANDROID) senza necessità di installare software o App. Link e password non sono in mono uso: ogni iniziativa è disponibile per il periodo indicato e in quell’intervallo è visibile in qualsiasi momento, anche più volte.

Euro 80,00 più IVA da versarsi con bonifico bancario

Bonifico bancario:
Intestato a Mediacampus s.r.l.
UNICREDIT BANCA – Ag. Padova San Fermo – IBAN: IT 83 D 02008 12120 000002605242

Le registrazioni degli eventi in aula sono realizzati da tecnici professionisti per la massima qualità audio/video.

Obiettivi formativi

Il seminario si pone l’obiettivo didattico di fornire una sintesi della normativa di riferimento relativa all’infortunio sul lavoro.

Inoltre, ha lo scopo di dare indicazioni precise sulla corretta gestione pratica dell’infortunio ai fini di un congruo risarcimento.

Relatori e Programma

Relatore: Avv. Marco Zavalloni – Foro di Bologna

Gli infortuni sul lavoro: brevi cenni normativi.

Oggetto dell’intervento economico indennitario e delle altre prestazioni medico-assistenziali INAIL.

Riforma operata dal decreto Leg.vo 38/2000 con ingresso del danno biologico nel campo delle prestazioni sociali.

Criteri per definire le categorie del danno differenziale e complementare spettanti al danneggiato.

Cenni sulle questioni originate dalla c.d compensatio lucri cum damno dopo le sentenze della Suprema Corte a sezioni unite del maggio 2018.

Metodo per impostare correttamente la richiesta di risarcimento danni ove operi per il danneggiato la tutela INAIL o INPS anche alla luce dell’avvio di procedimento penale.

Disamina di casi concreti e analisi di fattispecie rappresentate dai partecipanti.

Relatore: Dott. Carlo Schenardi – Medico legale, Psichiatra forense

Raffronto tra i baremes di valutazione delle menomazioni permanente in materia INAIL (DM 12 luglio 2000) e tabelle applicate in RC.

Cenni sul Regolamento sulle macropermanenti recente approvato dal Governo per attuare l’art.138 Codice Assicurazioni Private.

Avv. Marco Zavalloni

Avvocato del Foro di Bologna, Docente in via continuativa dei seminari di aggiornamento giuridico organizzati dalla fondazione forense di Bologna, relatore a numerosi convegni, docente del Master sulla Sicurezza sul lavoro dell’Università di Bologna.
Autore di varie pubblicazioni scientifiche inerenti le tematiche del danno alla persona e specificamente le azioni di surroga e regresso spettanti a INAIL.

Dott. Carlo Schenardi

Medico legale, specialista in Criminologia clinica ad indirizzo psicologico e psichiatrico forense, Psicoterapeuta, Perito e Consulente Tecnico presso i Distretti giudiziari e Corte d’Appello di Venezia e Trieste. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, già docente a master di secondo livello presso l’Università La Sapienza di Roma, docente in corsi di aggiornamento e relatore a convegni. Firmatario della prima Carta di Noto sui diritti del minore.

Crediti e Attestato

Il corso è valido ai fini del mantenimento della certificazione norma UNI 11477 (1 credito per ciascuna ora).
A tutti coloro che desiderano ricevere l’attestato di FacCertifica (ovvero per i Patrocinatori stragiudiziali certificati o per i Patrocinatori stragiudiziali che intendono richiedere la certificazione) verrà inviato un breve test di verifica dell’apprendimento il cui superamento è condizione necessaria per l’ottenimento dell’attestato.

Richiesta di Accesso al video

Compila e invia il modulo: riceverai via mail la conferma.

I tuoi dati

Intestazione Fattura

La privacy policy è disponibile cliccando qui.