Il risarcimento del danno da responsabilità medica

Osservatorio sulle ultime novità giurisprudenziali e normative

Dettagli

  • Durata totale: 6 ore.

  • Dedicato a: Avvocati, Patrocinatori stragiudiziali, Professionisti del risarcimento

Qualificato FAC Certifica, propedeutico alla certificazione Norma UNI 11477 (1 credito/ora, ovvero 6 crediti)

A chi acquista l’accesso al video-corso viene fornito via mail un link e una password. La piattaforma che Mediacampus utilizza è fruibile da PC, da tablet o da smartphone (IOS o ANDROID) senza necessità di installare software o App.

Agli iscritti verranno inviate le slides utilizzate dai Relatori, una breve relazione della Parte 4^ e alcune sentenze citate durante il corso.

EURO 90,00 + IVA

Bonifico bancario:
Intestato a Mediacampus s.r.l.
UNICREDIT BANCA – Ag. Padova San Fermo – IBAN: IT 83 D 02008 12120 000002605242

Le registrazioni degli eventi in aula sono realizzati da tecnici professionisti per la massima qualità audio/video.

Programma

Parte 1^

Avv. Filippo Martini – Foro di Milano

La responsabilità medica tra colpa e danno

Parte 2^

Avv. Marco Rodolfi – Foro di Milano

Come introdurre l’azione di responsabilità sanitaria: profili procedurali e sostanziali

Parte 3^

Prof.ssa Patrizia Ziviz – Associato di Diritto privato Università degli Studi di Trieste

Perdita di chances di sopravvivenza: evoluzione giurisprudenziale. 

Parte 4^

Dott. Carlo Schenardi – Medico legale e Psichiatra forense

Responsabilità medica: illustrazione di alcuni casi concreti.

Parte 5^

Avv. Marco Zavalloni – Foro di Bologna

Il danno differenziale iatrogeno: definizione e modalità di calcolo dopo la sentenza della Cassazione Sezioni Unite n. 28986 dell’11.11.2019 Estensore Dott. Rossetti – questioni aperte.

Relatori

Avv. Filippo Martini

Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione; Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente di Medicina e Diritto; specializzato in diritto assicurativo e della responsabilità civile, obbligazioni e contratti, risarcimento del danno; dal 1994 autore di un’intensa attività editoriale; relatore in numerosi convegni su risarcimento del danno, responsabilità professionale medica e diritto assicurativo, organizzati da società scientifiche, ordini professionali, compagnie assicurative. Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Avv. Marco Rodolfi

Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione, Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente della associazione giuridica Responsabilitasanitaria.it; si occupa in particolare di diritto assicurativo e relativa contrattualistica; diritto della responsabilità civile (medical malpractice, responsabilità dei professionisti – commercialisti, avvocati -, responsabilità del produttore, responsabilità amministratori e sindaci, responsabilità direttore lavori, appaltatori, ecc.) e conseguente risarcimento dei danni (patrimoniali, non patrimoniali). Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Dott. Carlo Schenardi

Medico legale, specialista in Criminologia clinica ad indirizzo psicologico e psichiatrico forense, Psicoterapeuta, Perito e Consulente Tecnico presso i Distretti giudiziari e Corte d’Appello di Venezia e Trieste. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, già docente a master di secondo livello presso l’Università La Sapienza di Roma, docente in corsi di aggiornamento e relatore a convegni. Firmatario della prima Carta di Noto sui diritti del minore.

Avv. Marco Zavalloni

Avvocato del Foro di Bologna, Docente in via continuativa dei seminari di aggiornamento giuridico organizzati dalla fondazione forense di Bologna, relatore a numerosi convegni, docente del Master sulla Sicurezza sul lavoro dell’Università di Bologna.
Autore di varie pubblicazioni scientifiche inerenti le tematiche del danno alla persona e specificamente le azioni di surroga e regresso spettanti a INAIL.

Prof.ssa Patrizia Ziviz

Professore associato di Diritto privato presso l’Università di Trieste. I suoi studi si sono concentrati nel campo della responsabilità civile, sulla tutela della persona e sul risarcimento. Particolare riguardo, in tale ambito, è stato riservato alla figura del danno esistenziale, attraverso una serie di contribuiti alla creazione ed elaborazione della categoria.
In tale materia ha pubblicato numerose opere ed è intervenuta a convegni, seminari e corsi di formazione. I suoi scritti sono stati pubblicati nelle principali riviste giuridiche italiane.

Richiesta di Accesso al video seminario

Compila e invia il modulo: riceverai via mail la conferma della tua iscrizione.

I tuoi dati

Intestazione Fattura

La privacy policy è disponibile cliccando qui.