LA LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: OSSERVATORIO SULLE ULTIME NOVITA’ GIURISPRUDENZIALI E NORMATIVE

10 maggio 2024 | PADOVA

Dettagli evento

  • 10 maggio 2024

  • PADOVA

  • Centro congressi Hotel Galileo, Via Venezia 30
  • ore 14.00 – 18.00
  • Evento dedicato a: Avvocati, Patrocinatori stragiudiziali
Tutte le professioni Euro 80,00 più IVA (escluso pranzo e coffee break)
Da versarsi con bonifico bancario.
Bonifico bancario: Intestato a Mediacampus s.r.l.
UNICREDIT BANCA – Ag. Padova San Fermo – IBAN: IT 83 D 02008 12120 000002605242

Accreditato ai fini della formazione continua degli Avvocati con 3 crediti

Valido ai fini del mantenimento della certificazione norma UNI 11477 (1 credito per ciascuna ora)

Obbiettivi formativi

Mediacampus propone il consueto incontro formativo annuale volto a fare il punto sulle più recenti e importanti novità giurisprudenziali e normative riguardanti i temi risarcitori e assicurativi.

Un focus specifico verrà riservato ai Decreti attuativi della Legge Gelli Bianco di recentissima pubblicazione (01.03.2024).

Programma e Relatori

Ore 14.00 – Inizio del seminario

Coordina: Avv. Filippo Martini

Avv. Filippo Martini – Foro di Milano

Scenari futuri della azione di risarcimento nella Rc sanitaria dopo l’attuazione della legge Gelli Bianco sull’obbligo assicurativo. E’ vera tutela delle vittime di colpa medica?

Avv. Marco Rodolfi – Foro di Milano

Risarcimento del danno al macroleso dopo l’intervento del Consiglio di Stato sulla Tabella Unica Nazionale: è davvero necessaria la TUN?

Avv. Marco Zavalloni – Foro di Bologna

Infortunio dell’operaio dell’impresa edile sub appaltatrice. Posizioni di garanzia diffuse. Il caso “Giuseppe Cavallo” ovvero l’incredibile storia di un infortunio del luglio 2007 deciso il 6 maggio 2024.

Avv. Marco Zavalloni – Foro di Bologna

Nuove prospettive di liquidazione del danno permanente ai macrolesi dopo la pronuncia della Suprema Corte 31574/2022. Analogie e differenze rispetto al sistema previdenziale INAIL alla luce di Cassazione Civile 27679 del 20.12.2011.

Ore 18.00 – Conclusione del seminario

Avv. Filippo Martini

Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione; Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente di Medicina e Diritto; specializzato in diritto assicurativo e della responsabilità civile, obbligazioni e contratti, risarcimento del danno; dal 1994 autore di un’intensa attività editoriale; relatore in numerosi convegni su risarcimento del danno, responsabilità professionale medica e diritto assicurativo, organizzati da società scientifiche, ordini professionali, compagnie assicurative. Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Avv. Marco Rodolfi

Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione, Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente della associazione giuridica Responsabilitasanitaria.it; si occupa in particolare di diritto assicurativo e relativa contrattualistica; diritto della responsabilità civile (medical malpractice, responsabilità dei professionisti – commercialisti, avvocati -, responsabilità del produttore, responsabilità amministratori e sindaci, responsabilità direttore lavori, appaltatori, ecc.) e conseguente risarcimento dei danni (patrimoniali, non patrimoniali). Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Avv. Marco Zavalloni

Avvocato del Foro di Bologna, Docente in via continuativa dei seminari di aggiornamento giuridico organizzati dalla fondazione forense di Bologna, relatore a numerosi convegni, docente del Master sulla Sicurezza sul lavoro dell’Università di Bologna.
Autore di varie pubblicazioni scientifiche inerenti le tematiche del danno alla persona e specificamente le azioni di surroga e regresso spettanti a INAIL.

Iscrizione

Compila e invia il modulo: riceverai via mail la conferma della tua iscrizione.

I tuoi dati

Intestazione Fattura

La privacy policy è disponibile cliccando qui.