LA GESTIONE DEL SINISTRO E IL RISCHIO DELLA FRODE ASSICURATIVA
11 ottobre 2024 | PADOVA
Dettagli evento
Obbiettivi formativi
Il corso è rivolto a tutti quei professionisti (Avvocati, Patrocinatori stragiudiziali, Medici legali) che sono chiamati a gestire (in ragione delle rispettive professionalità) un sinistro che possa in seguito rivelarsi frutto di una condotta illecita e finalizzato a frodare l’assicurazione.
La più recente giurisprudenza ha chiarito come anche il professionista potrebbe essere coinvolto (sia civilmente che penalmente) nel caso in cui abbia fornito un qualsivoglia contributo causale all’evento truffa.
Programma e Relatori
Ore 14.00 – Inizio del seminario
Avv. Andrea Dondè – Foro di Milano
Avv. Marco Zavalloni – Foro di Bologna
- La normativa relativa alle frodi assicurative.
- La più recente giurisprudenza in materia di truffa in danno delle Compagnie assicurative.
- Casistica
- Il rischio del Patrocinatore stragiudiziale, del Medico legale e dell’Avvocato di incorrere a titolo di concorso (Art. 110 Codice penale) in una truffa ai danni delle Compagnie assicurative.
- Cosa prevede la normativa vigente per quanto concerne le attività svolte dal Patrocinatore stragiudiziale e i suoi limiti rispetto alle attività riservate all’Avvocato.
- Il rischio in capo al Patrocinatore stragiudiziale di vedersi contestare l’esercizio abusivo della professione di Avvocato.
- Casistica
- L’importanza della forma con la quale l’incarico è conferito (contenuto del mandato professionale); patto di Quota lite e Palmario (compenso aggiuntivo)
- La più recente giurisprudenza penale: ciò che è vietato al Patrocinatore stragiudiziale, al Medico legale e all’Avvocato.
- Obbligo di informare il cliente sui tempi di liquidazione e sull’entità presumibile del risarcimento.
- Dovere del Patrocinatore stragiudiziale e dell’Avvocato della corretta applicazione dell’art. 142 del Codice delle Assicurazioni.
Ore 18.00 – Conclusione del seminario