I seminari sono validi ai fini del mantenimento della certificazione norma UNI 11477 (1 credito per ciascuna ora
TERZO SEMINARIO
TITOLO
PRINCIPI GENERALI DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE
Obiettivi formativi:
Il seminario si pone l’obbiettivo di illustrare per linee generali le conseguenze che derivano, secondo l’ordinamento giuridico vigente, al compimento di una condotta illecita, indagando i diversi livelli di gravità dell’illecito stesso, e la coerente gravità delle sanzioni in ambito civile (risarcimento), penale (condanna), amministrativo (sanzioni varie).
Particolare approfondimento sarà dedicato all’illecito civile (sia di natura contrattuale che extracontrattuale), nonché ai criteri di attribuzione della responsabilità e dell’onere della prova.
A compendio della trattazione saranno illustrati alcuni esempi pratici, con specifiche illustrazioni delle più significative sentenze della Corte di Cassazione.
Le schede riepilogative che si accompagnano alle relazioni, consentiranno di riassumere in forma schematica e sintetica gli argomenti trattati.
RELATORE:
Dott. Giovanni Polato - Laureato in Giurisprudenza, svolge attività di Patrocinatore stragiudiziale. Ha conseguito la Certificazione UNI 11477, già Presidente Nazionale di A.N.E.I.S. (Associazione Nazionale Esperti di Infortunistica Stradale), Autore (insieme con altri) della Guida operativa all’infortunistica stradale Edizioni La Tribuna. Membro del Consiglio di Presidenza di CNA Professioni con delega alla formazione. Relatore a corsi e seminari.