Osservatorio Treviso 2022 - Media Campus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività Formative


LA LIQUIDAZIONE DEL DANNO ALLA PERSONA: Osservatorio sulle ultime novità giurisprudenziali e normative.
Accreditato ai fini della formazione continua degli Avvocati e dei Praticanti Avvocato con 5 crediti
Valido ai fini del mantenimento della certificazione norma UNI 11477 (1 credito per ciascuna ora)

TREVISO 11 novembre 2022
Centro congressi Hotel Maggior Consiglio, via Terraglio 140
Dalle ore 10.30 alle ore 17.30
Finalità
I relatori, specialisti della materia, faranno il punto delle più recenti e importanti novità giurisprudenziali: sul nuovo sistema di misurazione a punti del danno non patrimoniale “parentale”; sul danno ai “macrolesi”; sulla riduzione del risarcimento per effetto della colpa della vittima; sul così detto danno differenziale dopo la sentenza Cassazione Lavoro n. 12401/2020; sui collegamenti tra l’azione civile di risarcimento danni e processo penale.

A chi si rivolge - Avvocati, Patrocinatori stragiudiziali

Quota di partecipazione:
Tutte le professioni - Euro 90,00 più IVA (escluso il pranzo). Da versarsi con bonifico bancario

Bonifico bancario: Intestato a Mediacampus s.r.l.
UNICREDIT BANCA - Ag. Padova San Fermo - IBAN: IT 83 D 02008 12120 000002605242
PROGRAMMA DEI LAVORI

Finalità
I relatori, specialisti della materia, faranno il punto delle più recenti e importanti novità giurisprudenziali: sul nuovo sistema di misurazione a punti del danno non patrimoniale “parentale”; sul danno ai “macrolesi”; sulla riduzione del risarcimento per effetto della colpa della vittima; sul così detto danno differenziale dopo la sentenza Cassazione Lavoro n. 12401/2020; sui collegamenti tra l’azione civile di risarcimento danni e processo penale.

Ore 10.30 - Inizio dei lavori

Coordina: Avv. Filippo Martini – Foro di Milano

  • Prof.ssa Patrizia Ziviz – Associato di Diritto privato Università degli Studi di Trieste
    • Il sistema di misurazione a punti del danno da perdita del rapporto parentale.

  • Avv. Filippo Martini – Foro di Milano
    • Il danno non patrimoniale: lo stato della giurisprudenza; riflessioni sulla nuova tabella di risarcimento del danno parentale del tribunale di Milano.

  • Avv. Marco Rodolfi – Foro di Milano
    • Il danno patrimoniale da assistenza ai macrolesi e la rendita vitalizia: novità giurisprudenziali.
    • Il patto di gestione della lite nelle polizze assicurative: novità giurisprudenziali.

Ore 13.00 – Pausa pranzo

Ore 14.00 – Ripresa dei lavori

Coordina: Avv. Giorgio Bacchelli – Foro di Bologna

  • Avv. Alessandra Gracis – Foro di Treviso
    • La riduzione del risarcimento nella responsabilità circolatoria e delle cose in custodia per effetto della colpa della vittima.

  • Avv. Marco Zavalloni – Foro di Bologna
    • Nuova configurazione del danno differenziale e complementare da infortunio lavorativo dopo la sentenza della Cassazione sezione lavoro 12401/2020 e dell’autonomia dell’azione civile di danno dal processo penale.
    • Linee guida per il corretto calcolo del danno patrimoniale specifico da riduzione della capacità di guadagno.

  • Avv. Giorgio Bacchelli – Foro di Bologna
    • Sintesi dei lavori - Considerazioni conclusive

Ore 17.30 - Conclusione dei lavori
MODALITA PER RICEVERE IL MATERIALE DIDATTICO:
A tutti gli iscritti verranno inviate tramite mail le slides utilizzate dal Relatore.
Relatori:
Avv. Giorgio Bacchelli - Avvocato del Foro di Bologna. Specializzato in diritto sanitario e diritto amministrativo; già assistente alla cattedra di diritto processuale civile nell’università di Bologna. Libero professionista, con studio in Bologna, dal 1966, titolare dello studio legale Bacchelli-Antonucci. Specializzato nelle problematiche della responsabilità civile e del risarcimento del danno; relatore e coordinatore scientifico in numerosissimi convegni, seminari e congressi giuridici su tali materie; autore di vari scritti monografici ed articoli, in diritto civile, diritto assicurativo, risarcimento del danno.

Avv. Alessandra Gracis - Avvocato del Foro di Treviso, con studio in Conegliano, Patrocinante in Cassazione. E’ specializzata in materia di risarcimento del danno da sinistro stradale e da responsabilità sanitaria. Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi convegni su tali temi organizzati da società scientifiche, associazioni di categoria ed aziende.

Avv. Filippo Martini - Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione; Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente di Medicina e Diritto; specializzato in diritto assicurativo e della responsabilità civile, obbligazioni e contratti, risarcimento del danno; dal 1994 autore di un’intensa attività editoriale; relatore in numerosi convegni su risarcimento del danno, responsabilità professionale medica e diritto assicurativo, organizzati da società scientifiche, ordini professionali, compagnie assicurative. Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Avv. Marco Rodolfi - Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione, Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente della associazione giuridica Responsabilitasanitaria.it; si occupa in particolare di diritto assicurativo e relativa contrattualistica; diritto della responsabilità civile (medical malpractice, responsabilità dei professionisti – commercialisti, avvocati -, responsabilità del produttore, responsabilità amministratori e sindaci, responsabilità direttore lavori, appaltatori, ecc.) e conseguente risarcimento dei danni (patrimoniali, non patrimoniali). Collabora con numerose riviste giuridiche e ha scritto diverse opere in particolare in materia di responsabilità civile. Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Avv. Marco Zavalloni - Avvocato del Foro di Bologna, Docente in via continuativa dei seminari di aggiornamento giuridico organizzati dalla fondazione forense di Bologna, relatore a numerosi convegni, docente del Master sulla Sicurezza sul lavoro dell’Università di Bologna.
Autore di varie pubblicazioni scientifiche inerenti le tematiche del danno alla persona e specificamente le azioni di surroga e regresso spettanti a INAIL.

Prof.ssa Patrizia Ziviz - Professore associato di Diritto privato presso l’Università di Trieste. I suoi studi si sono concentrati nel campo della responsabilità civile, sulla tutela della persona e sul risarcimento. Particolare riguardo, in tale ambito, è stato riservato alla figura del danno esistenziale, attraverso una serie di contribuiti alla creazione ed elaborazione della categoria.
In tale materia ha pubblicato numerose opere ed è intervenuta a convegni, seminari e corsi di formazione. I suoi scritti sono stati pubblicati nelle principali riviste giuridiche italiane.
..
MEDIA CAMPUS: LA FORMAZIONE PER IL PROFESSIONISTA DEL RISARCIMENTO
 
Torna ai contenuti | Torna al menu