Clausole vessatorie - Media Campus

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formazione Online


POLIZZE AUTO E CLAUSOLE VESSATORIE.
La tutela del contraente debole nel Codice del Consumo
Il seminario è qualificato FAC Certifica, propedeutico all’ottenimento della certificazione UNI 11477
(1 credito/ora, ovvero 3 crediti)

Preentazione del seminario:
Uno dei temi che da alcuni anni a questa parte sta appassionando gli interpreti del diritto, e tutti coloro che il diritto lo praticano quotidianamente nella loro professione, è quello che riguarda la tutela del consumatore nei confronti di quegli Enti (pubblici o privati) che si trovano inevitabilmente in una posizione di esorbitante vantaggio, tale che di fatto possono predisporre, se non imporre, nei contratti una serie di clausole particolarmente gravose e penalizzanti per il contraente debole, qual è il comune consumatore.
Clausole che il consumatore non può negoziare, né può modificare, poiché sono sempre contenute in formulari precostituiti.
Stiamo parlando dei contratti con le società di telecomunicazioni, i contratti con i fornitori di energia elettrica, i contratti bancari, i contratti assicurativi, i contratti per l’utilizzo di una carta di credito…e via discorrendo.
Il seminario si propone di svolgere un approfondito esame della disciplina generale posta a tutela dei diritti del consumatore, con particolare riferimento ai contratti assicurativi che offrono coperture dei rischi conseguenti alla circolazione di veicoli (sia R.C. Auto che A.R.D.).
A compendio dell’illustrazione dottrinale, l’esame della più autorevole giurisprudenza di merito e di legittimità consentirà di avere un quadro definito della materia anche sotto il profilo interpretativo delle singole norme di legge, consentendo ai partecipanti di acquisire sicuri riferimenti per la propria attività professionale

RELATORI:
  • Avv. Dario Mastria - Avvocato del Foro di Milano
  • Dott. Giovanni Polato - Laureato in Giurisprudenza, svolge attività di Patrocinatore stragiudiziale.

A chi si rivolge: Patrocinatori stragiudiziali, Avvocati, Professionisti del risarcimento
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Tutte le professioni Euro 80,00 più IVA da versare con bonifico bancario

PROGRAMMA

  • Dott. Giovanni Polato – Patrocinatore stragiudiziale
    • Introduzione e presentazione

  • Dott. Giovanni Polato – Patrocinatore stragiudiziale
    • La cornice normativa: il Codice del Consumo e la tutela del contraente debole nei contratti assicurativi.
    • Il ruolo dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’accertamento della vessatorietà delle clausole contrattuali: due casi di scuola.

  • Avv. Dario Mastria – Foro di Milano
    • La giurisprudenza di merito e di legittimità a tutela del consumatore nei contratti assicurativi e la declaratoria di vessatorietà delle clausole

Durata totale del corso: ore 3.00
Modalità di collegamento alla piattaforma:
A tutti gli iscritti verrà inviato un link ed una password.
E’ sufficiente disporre di un collegamento internet.
La piattaforma con le lezioni è fruibile da pc, da tablet o da telefono (IOS e ANDROID).
Non è necessario scaricare alcuna piattaforma o APP. Link e password non sono in mono uso: nel lasso di tempo indicato la lezione è visibile in qualsiasi momento e più volte.

Disponibilità in piattaforma:
Il corso rimarrà disponibile in piattaforma dal 29 ottobre 2022 al 12 novembre 2022
Modalità per ricevere il materiale didattico:
Al termine della disponibilità del corso in piattaforma a tutti gli iscritti verranno inviate le sentenze citate durante il corso.
Relatori:
Avv. Dario Mastria - Avvocato del Foro di Milano, partner dello Studio Associato “Conforti Mastria Monti” di Milano.
Specializzato nei settori della responsabilità civile e del diritto fallimentare, ha pubblicato insieme al dott. Mario Blandini nel 2002 il volume “Il concordato preventivo nella giurisprudenza”, edito da Giuffré.
È socio fondatore e consigliere di U.N.A.R.C.A. (Unione Nazionali Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa), nonché membro della Commissione Responsabilità Civile dell’Associazione Movimento Forense.

Dott. Giovanni Polato - Laureato in Giurisprudenza, svolge attività di Patrocinatore stragiudiziale. Ha conseguito la Certificazione UNI 11477, è stato Presidente Nazionale di A.N.E.I.S. (Associazione Nazionale Esperti di Infortunistica Stradale).
Autore (insieme con altri) della Guida operativa all’infortunistica stradale edizioni La Tribuna.
Vicepresidente di CNA Professioni con delega alla formazione.
Relatore a corsi e seminari.

--
 
Torna ai contenuti | Torna al menu