Mediacampus è una scuola di alta formazione, fondata nel 1996, con sede a Padova, che propone corsi professionali ed attività di aggiornamento continuo per le professioni che si occupano, con diverse specialità, dei sinistri stradali, della responsabilità medica e della tutela dei danneggiati.

La nostra offerta formativa

L’offerta dei corsi, dei seminari, dei laboratori soddisfa da sempre le aspettative dei Professionisti e si distingue per il puntuale aggiornamento giurisprudenziale e normativo.
I fruitori dell’offerta Mediacampus sono:

  • Avvocati

  • Patrocinatori stragiudiziali

  • Periti assicurativi

  • Ricostruttori di sinistri complessi

  • Medici legali

Collaboriamo con

Organismo di certificazione accreditato da Accredia | faccertifica.it

Editoria per il mondo legale | latribuna.it

Associazioni Professionali

Relatori

Mediacampus si avvale della collaborazione di relatori di alto profilo e formatori professionisti.

Francesco Balzaretti

Analista ricostruttore, Consulente Tecnico del Tribunale di Como, è attualmente Segretario di ASAIS – EVU Italia, Associazione Europea per la Ricerca e l’Analisi degli Incidenti Stradali. E’ specializzato in analisi cinematica di sinistri stradali, in analisi dinamica degli infortuni sul lavoro, in analisi di filmati di sorveglianza, in ricostruzione tridimensionale delle scene del sinistro attraverso fotogrammetria e laser scanner, è esperto del software PC Crash.
Autore di pubblicazioni, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari.

Umberto Coccia

Patrocinatore Stragiudiziale ex L. 4/2013, certificato UNI11477. Titolare dello Studio MG, team di esperti per il risarcimento del danno per il fatto illecito del terzo. Iscritto nel registro dei formatori professionisti AIF (Associazione Italiana Formatori), al nr 761. Formatore per Conaform, Consorzio Indipendente per la Formazione assicurativa e finanziaria. Ha organizzato ed erogato corsi di formazione, in materia di risarcimento del danno e su tematiche trasversali come public speaking, tecniche di vendita, comunicazione efficace, gestione delle obiezioni, intelligenza emotiva, gestione del tempo.

Ing. Edoardo Degli Innocenti

CEO e Co-Founder di B3YOND, principale consorzio Web3 italiano, membro della Commissione per l’Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e docente di IA e Blockchain presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.
E’ stato direttore di Arithmos Trading, società di trading algoritmico con sede a Londra. È stato anche Digital Transformation Team Leader di Autostrade per l’Italia (2020), guidando due dei principali progetti di Intelligenza Artificiale dell’azienda.
Ha sempre accompagnato il suo lavoro con attività di docenza, consulenza e ricerca nel campo dell’innovazione. È inoltre docente del corso MBA di Digital Transformation presso il Collège des Ingénieurs, un programma MBA internazionale che fornisce e sviluppa i fondamenti del business, le capacità di leadership e la mentalità imprenditoriale, con sede a Parigi, Monaco e Torino.
Ha conseguito laurea magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università degli studi di Padova, un MBA presso il Collège des Ingénieurs e una laurea magistrale in Chitarra Classica.

Avv. Andrea Dondé

Avvocato del Foro di Milano, esercita l’attività prevalentemente in materia penale occupandosi in particolar modo dei c.d. reati dei colletti bianchi (reati dei pubblici ufficiali, reati edilizi, societari e finanziari, profili penalistici della responsabilità medica). Dal 2002 si occupa anche dell’attività di consulenza in materia di responsabilità da reato degli enti così come prevista dal decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231.
È membro della Commissione di controllo CONFINDUSTRIA dispositivi medici.

Avv. Alessandra Gracis

Avvocato del Foro di Treviso, con studio in Conegliano, Patrocinante in Cassazione. E’ specializzata in materia di risarcimento del danno da sinistro stradale e da responsabilità sanitaria. Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi convegni su tali temi organizzati da società scientifiche, associazioni di categoria ed aziende.

Avv. Filippo Martini

Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione; Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente di Medicina e Diritto; specializzato in diritto assicurativo e della responsabilità civile, obbligazioni e contratti, risarcimento del danno; dal 1994 autore di un’intensa attività editoriale; relatore in numerosi convegni su risarcimento del danno, responsabilità professionale medica e diritto assicurativo, organizzati da società scientifiche, ordini professionali, compagnie assicurative. Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Dott. Antonio Pietrini

Analista Ricostruttore sinistri complessi. Laureato in matematica, si dedica da molti anni all’attività di consulente in infortunistica stradale. E’ Consulente Tecnico del Tribunale di Bolzano. E’ stato Presidente nazionale AICIS e nel suo periodo di presidenza ha contribuito alla definizione della legge istitutiva del ruolo nazionale Periti Assicurativi, essendo stato anche commissario ministeriale nella commissione nazionale presso il Ministero dell’Industria.
E’ stato Presidente nazionale di ASAIS, Associazione per lo studio e l’analisi degli incidenti stradali.
E’ autore di pubblicazioni in materia di ricostruzione degli incidenti stradali e ha spesso svolto attività di relatore nell’ambito di corsi e convegni.

Giovanni Polato

Laureato in Giurisprudenza, svolge attività di Patrocinatore stragiudiziale. Ha conseguito la Certificazione UNI 11477, già Presidente Nazionale di A.N.E.I.S. (Associazione Nazionale Esperti di Infortunistica Stradale).

Avv. Marco Rodolfi

Avvocato del Foro di Milano, Patrocinante in Cassazione, Managing Partner e socio fondatore dello Studio THMR in Milano; Vice-Presidente della associazione giuridica Responsabilitasanitaria.it; si occupa in particolare di diritto assicurativo e relativa contrattualistica; diritto della responsabilità civile (medical malpractice, responsabilità dei professionisti – commercialisti, avvocati -, responsabilità del produttore, responsabilità amministratori e sindaci, responsabilità direttore lavori, appaltatori, ecc.) e conseguente risarcimento dei danni (patrimoniali, non patrimoniali). Già Professore a c. presso la Scuola di Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano.

Dott. Carlo Schenardi

Medico legale, specialista in Criminologia clinica ad indirizzo psicologico e psichiatrico forense, Psicoterapeuta, Perito e Consulente Tecnico presso i Distretti giudiziari e Corte d’Appello di Venezia e Trieste. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, già docente a master di secondo livello presso l’Università La Sapienza di Roma, docente in corsi di aggiornamento e relatore a convegni. Firmatario della prima Carta di Noto sui diritti del minore.

Fabio Schiavon

Inizia la sua attività di venditore nel 1981 nel mondo dei servizi alla persona; nella sua carriera opera nel settore assicurativo finanziario per oltre 25 anni; diventa formatore e coach nelle vendite nel 1990; dirige e gestisce più volte team di venditori in diversi settori produttivi; è più volte direttore commerciale di importanti agenzie assicurative di primarie Compagnie italiane; si specializza nel tempo nella vendita B2B; attualmente direttore commerciale di Studio MG Società Benefit; è iscritto al n° 754 del registro AIF (Associazione Italiana Formatori Professionisti); ha scritto e pubblicato libri sulla Strategia di Vendita e sulla Trattativa di Vendita.

Avv. Marco Zavalloni

Avvocato del Foro di Bologna, Docente in via continuativa dei seminari di aggiornamento giuridico organizzati dalla fondazione forense di Bologna, relatore a numerosi convegni, docente del Master sulla Sicurezza sul lavoro dell’Università di Bologna.
Autore di varie pubblicazioni scientifiche inerenti le tematiche del danno alla persona e specificamente le azioni di surroga e regresso spettanti a INAIL.

Prof.ssa Patrizia Ziviz

Professore associato di Diritto privato presso l’Università di Trieste. I suoi studi si sono concentrati nel campo della responsabilità civile, sulla tutela della persona e sul risarcimento. Particolare riguardo, in tale ambito, è stato riservato alla figura del danno esistenziale, attraverso una serie di contribuiti alla creazione ed elaborazione della categoria.
In tale materia ha pubblicato numerose opere ed è intervenuta a convegni, seminari e corsi di formazione. I suoi scritti sono stati pubblicati nelle principali riviste giuridiche italiane.

La nostra offerta formativa è

La più autorevole sul mercatoCertificataSia in Aula che Online

Esperienza

Mediacampus progetta e propone attività formativa ininterrottamente dal 1996

Specializzazione

Mediacampus propone solo formazione e aggiornamento delle professioni che a diverso titolo si occupano di risarcimento del danno.

Innovazione e Aggiornamento

Mediacampus propone corsi sempre nuovi al passo con le più recenti novità giurisprudenziali, normative e ricostruttive; sperimenta nuove metodologie didattiche; esplora nuove frontiere delle professioni (corso su Intelligenza Artificiale)

Relatori autorevoli

Mediacampus si avvale della collaborazione di relatori di alto profilo e formatori professionisti.